Chi Siamo

Chi Siamo

UN ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE AL SERVIZIO DELLE AZIENDE

Sicurcert nasce nel 2003 come marchio dell’associazione A.R.I.A.L., registrato presso la C.C.I.A.A. di Palermo, ponendosi come principio quello di aiutare le piccole e medie imprese nel miglioramento continuo e nell’adeguarsi alla sfida continua del mercato.

Nell’agosto del 2009 A.R.I.A.L. cede il marchio e l’attività alla costituenda società SicurCert – Organismo di Certificazione – s.r.l., mantenendo una quota del 10%.

SICURCERT opera in conformità agli standard volontari di riferimento riconosciuti ed accettati in ambito nazionale ed internazionale, alle norme stabilite dagli enti preposti nazionali e internazionali, ed in particolare nel rispetto della norma europea UNI EN ISO/IEC 17021 del novembre 2006 – “Valutazione della conformità – Requisiti per gli  Organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione” nonchè, dei requisiti previsti da ACCREDIA nei documenti “RG-01 REV. 01″, “RT-04 REV 04″, “RT-05 REV. 07″ e di quant’altro previsto nel documento “LS-02 Elenco norme e documenti di riferimento per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione”.

Uno dei principi perseguiti da SICURCERT è quello dell’imparzialità affinchè sia percepito come tale per rilasciare una certificazione che trasmetta fiducia.

SICURCERT per salvaguardare l’imparzialità ha previsto la creazione di un “Comitato per la salvaguardia dell’imparzialità” che è un organo indipendente il cui ruolo è quello di affiancare l’organismo nello sviluppo delle politiche relative all’imparzialità della propria attività di certificazione.

SICURCERT per ottenere e mantenere fiducia, basa la sua politica sui seguenti punti:

  • Imparzialità: decisioni basate su evidenze oggettive di conformità (o non conformità) non influenzate da altri interessi o da altri parti in causa;
  • Competenze: utilizzo di personale competente supportato dal sistema di gestione SICURCERT;
  • Responsabilità: l’ente responsabilmente valuta su evidenze oggettive sufficienti, su cui fondare la decisione di certificazione;
  • Trasparenza: l’ente assicura l’accesso pubblico sui suoi processi di audit e di certificazione, sullo stato di certificazione di tutte le organizzazioni, al fine di accrescere la fiducia.
  • Riservatezza: l’ente assicura la riservatezza delle informazioni di proprietà del cliente trattate in conformità alle leggi in materia vigenti.
  • Rapida ed efficace risposta ai reclami: l’ente per mezzo di approppriate procedure assicura una rapida e defficace risposta ai reclami delle Organizzazioni.

La politica di SICURCERT è sottoposta a valutazione ed eventualmente a revisione almeno annuale da parte della direzione durante il riesame del proprio sistema di gestione.

SICURCERT non offre e non fornisce prestazioni di consulenza relative ai sistemi di gestione.